Conservare le bottiglie di rum e whisky, è estremamente più facile ed economico rispetto al vino, in quanto non necessitano di una cantina, ma possono essere conservate nella maggior parte degli ambienti domestici. I distillati perfettamente conservati, mantengono inalterate le proprie qualità organolettiche anche dopo decenni, se non secoli, come nel caso di The Harewood Rum, distillato nel 1780 e aperto durante “The Rum Tasting of the Century”.
Indipendentemente da quale sia il tempo per cui vuoi conservare le tue bottiglie, questi sono i consigli dei nostri specialisti.
A differenza del vino, rum e whisky vanno tenuti in posizione verticale, perché il tappo di sughero non rappresenta il polmone della bottiglia, bensì una vera e propria chiusura ermetica, nonostante i tappi non abbiano la stessa aderenza di quelli del vino.
La cantina, sebbene abbia il vantaggio di un clima costante durante tutto l’anno, è una criptonite per le etichette e le scatole, che negli anni tendono ad assorbire umidità e uno sgradevole odore di muffa/chiuso. A differenza del vino, un’etichetta rovinata è un fattore estremamente penalizzante per il valore di rum e whisky da collezione.
Evita di esporle alla luce del sole e assicurati che non subiscano sbalzi notevoli di temperatura durante l’anno: grandi variazioni di temperatura, fanno si che il liquido interno sia soggetto ad espansione e contrazione, che agendo come una pompa e facendo pressione sul tappo, spinge fuori i vapori dell’alcol e aspira ossigeno fresco denaturando il contenuto.
Avvolgi il tappo della bottiglia con del cellophane o ancora meglio del parafilm, una pellicola in cera modellabile usata anche nel settore chimico e facilmente reperibile online, per impedire l’evaporazione del liquido interno.
Avvolgi l’etichetta con del cellophane, in modo da averla come nuova anche a distanza di anni. Qualora fossero chiare, potresti fare lo stesso anche con le scatole.
Una volta l’anno, capovolgi la bottiglia per qualche istante per far si che il tappo in sughero resti sempre umido e perfettamente aderente.
Nel caso di tappi a vite non sarà necessario capovolgere la bottiglia, ma di tanto in tanto potrebbe essere necessario stringerli nuovamente, facendo attenzione a non rompere i sigilli.
Come puoi vedere, si tratta di operazioni estremamente semplici e alla portata di tutti.
Scegli oggi il tuo prossimo investimento!
By: Mariano Reggiani