Le aste sono sempre state l’ago della bilancia dei valori nel mercato delle bottiglie da collezione. Da semplice passione per pochi, negli ultimi anni le bottiglie di rum e whisky si sono trasformate in oggetti da investimento, che grazie a ritorni percentuali incredibilmente alti, hanno attratto un numero sempre crescente di appassionati e investitori da tutto il mondo.
In questo processo, le case d’asta hanno avuto un ruolo fondamentale.
Tradizionalmente, le bottiglie da collezione venivano messe all’asta dalle case d’asta tradizionali, che generalmente con cadenza annuale, le proponevano alla loro stretta cerchia di acquirenti. I giorni nostri tuttavia, hanno visto esplodere un fenomeno diverso, un’evoluzione vera e propria, che cambierà per sempre la natura di questo settore: le aste online.
Il segreto di questo successo è facilmente intuibile: da una cerchia ristretta di clienti a cui eravamo abituati con le case d’asta tradizionali, le aste on line hanno reso possibili le offerte al pubblico di tutto il mondo, dalla signora della porta accanto, al presidente degli Stati Uniti d’America, senza distinzioni, aumentando esponenzialmente la visibilità dei lotti, l’interesse attorno ad essi e i conseguenti ricavi.
Ma vediamo più nello specifico quali sono i punti di forza.
Gli specialisti.
I vari marketplace online, a differenza delle aste tradizionali dal vivo, non limitano la loro clientela alla posizione geografica in cui viene svolta l’asta. Il problema tuttavia, risiede nella loro natura. I venditori privati possono mettere in vendita pressocchè ogni tipo di prodotto senza alcun tipo di controllo sull’autenticità delle bottiglie e\o provenienza di ciò che vendono, riservando sempre più spesso sgradite sorprese agli acquirenti, che abbandonati a se stessi, si accorgono di aver acquistato un falso solo a distanza di mesi, anni o a volte mai.
Le case d’asta tradizionali impiegano del personale qualificato per verificare i lotti da mettere all’asta, ma ciò nonostante, hanno un pubblico assolutamente limitato.
RumTrades mette insieme il meglio dei due mondi, portando le aste ad un nuovo livello.
Un’ampia selezione di venditori da tutto il mondo e un team interno di esperti specializzati nel settore delle bottiglie da collezione, garantiscono la massima qualità possibile. In un settore così specifico, riteniamo che siano necessari gli occhi di più specialisti che visionino fisicamente le bottiglie e a volte anche il parere dell’azienda produttrice per sanare ogni ragionevole dubbio e certificarne l’autenticità, lasciando l’acquirente libero di godersi il lotto tanto sognato senza pensieri.
Le offerte.
A differenza delle aste tradizionali dal vivo che richiedono la presenza effettiva, le offerte online possono essere fatte in qualsiasi momento o luogo da cui si possa accedere a internet, sia da desktop, tablet, che smartphone. Ultimamente anche le aste tradizionali hanno iniziato ad operare online, ma la selezione di lotti, la complessità delle operazioni e le commissioni altissime, continuano a rappresentare un fattore fortemente limitante.
Le aste online hanno dato una grossa svolta a questo settore, permettendo ad utenti di tutto il mondo di fare offerte in maniera semplice e trovare facilmente l’oggetto dei lori desideri.
Le aste online in corso hanno un timer che indica chiaramente il tempo utile rimasto per fare offerte sui lotti, durante il quale è possibile analizzarli a fondo, fare domande e cercare informazioni approfondite.
Quanto detto, porta vantaggi direttamente anche ai venditori, che possono mostrare le proprie bottiglie a potenziali acquirenti da tutto il mondo, aumentandone la visibilità e di conseguenza il prezzo di vendita e rispettivi ricavi.
Fiducia e pagamenti.
In un mercato online costantemente in evoluzione, la fiducia e la sicurezza di acquirenti e venditori, viene al primo posto. RumTrades, in linea con quanto previsto dalle normative italiane ed europee, non gestisce direttamente i pagamenti, bensì li processa tramite il nostro partner commerciale Stripe, una delle piattaforme di gestioni di pagamento più autorevoli e con i più avanzati sistemi di sicurezza al mondo. Inoltre, il nostro servizio di assistenza clienti offre il medesimo servizio di mediazione e assistenza di una casa d’aste tradizionale, guidando gli utenti in ogni fase.
Che stiate acquistando per passione, collezione o investimento, diffidate dai rischi potenziali dei marketplace o dal fai da te, ma assicuratevi di scegliere una casa d’aste tradizionale che si rispetti, o un servizio di investimento online come RumTrades.
Scopri subito le nostre aste!
By: Stefano Fortunato